Letture in movimento
La rubrica sulle letture consigliate su temi inerenti mobilità, infrastrutture e trasporti e promozione di genere.

Le signore non parlano di soldi
Una lettura che riflette sul legame tra economia e discriminazione di genere, “Le signore non parlano di soldi. Quanto ci costa la disparità di genere?” di Azzurra Rinaldi.

The box
Una lettura sulla storia di come un intraprendente imprenditore, Malcom Purcell McLean, magnate dell’autotrasporto, abbia avuto l’idea che ha rivoluzionato il trasporto marittimo, senza avere alcuna esperienza nel settore: “The box. La scatola che ha cambiato il mondo” di Marc Levinson.

Transport for Humans
Una lettura che fonde le scienze comportamentali con la progettazione dei sistemi di trasporto, che, al giorno d’oggi, richiedono un approccio sempre più user-centred: “Transport for Humans” di Pete Dyson e Rory Sutherland.

Il senso delle donne per la città
Una lettura sulla prospettiva da cui le donne guardano le nostre città ed i loro spazi, “Il senso delle donne per la città” di Elena Granata.

Carmageddon
Una lettura sulla prospettiva di come le auto private possano essere considerati agenti di oppressione sociale, di disuguaglianza internazionale e complici del disastro ambientale, “Carmageddon: how cars make life worse and what to do about it” di Daniel Knowles.

Invisibili
Questo mese ti suggeriamo una lettura che mostra come il vuoto di dati di genere presente in più settori abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne: “Invisibili” di Caroline Criado Perez.