The box
Questo mese ti suggeriamo una lettura sulla storia di come un intraprendente imprenditore, Malcom Purcell McLean, magnate dell’autotrasporto, abbia avuto l’idea che ha rivoluzionato il trasporto marittimo, senza avere alcuna esperienza nel settore: “The box. La scatola che ha cambiato il mondo” di Marc Levinson.📦
L’idea di Malcom Purcell McLean, comune al giorno d’oggi ma radicale nel 1950, era che il commercio navale dovesse essere focalizzato sul movimento delle merci, non sul movimento delle navi. Questo cambio di prospettiva lo ha portato ad ideare il container, il cui valore non risiede nell’oggetto in sé, ma nel fatto di concepirlo al centro di un sistema altamente automatizzato per portare le merci ovunque.
Il 26 aprile 1956 è la data storica del primo trasporto ufficiale di container su un cargo partito da Newark, New Jersey, arrivato 5 giorni dopo a Houston.
Tuttavia la rivoluzione non è stata rapida né indolore dal punto di vista sociale: città che sono state al centro del commercio marittimo per secoli, come New York e Liverpool, hanno visto il declino dei loro porti, non adeguati al movimento dei container. Rinomate aziende di trasporto sono fallite per gli enormi costi di adeguamento al trasporto container.
Eppure, col tempo, questa idea ha creato un fenomeno che ha trasformato la geografia economica, ha ridotto drasticamente il costo del trasporto marittimo e ha fatto esplodere il commercio globale.
Bill Gates di questo libro ha detto: “la storia di come è avvenuta questa transizione è affascinante ed è una ragione sufficiente per leggere questo libro, che in modo sottile mette anche in discussione le opinioni comunemente diffuse sull'impresa e sul ruolo dell'innovazione.”