Torna a tutti gli Eventi

STEAM - Il modello di traffico per l'Emirato di Abu Dhabi

evento online - Zoom

Lorenza Manenti, Dottoressa di Ricerca in Informatica e Managing Consulting specializzata in simulazioni di traffico a scala micro e macroscopica in CitiEU/CitiME presenterà “STEAM - Il modello di traffico per l'Emirato di Abu Dhabi”, raccontando sia le fasi di sviluppo che di utilizzo del modello.

Per domande, contattaci tramite il sito web, LinkedIn o via mail a info@wimit-italia.org


Sintesi dell’evento

🎯 Obiettivi e potenzialità

Il progetto nasce dall’esigenza dell‘Emirato di Abu Dabi di dotarsi di uno strumento per pianificare e gestire la domanda e offerta di trasporto in scala macroscopica. Tale modello ha preso avvio nel 2011 ed è tuttora in corso di sviluppo. Si evidenzia una struttura del team di lavoro che si occupa di modellazione e analisi di dati di traffico caratterizzata da un ruolo femminile apicale.

🛣️ Modello di domanda e offerta

Il modello è stato attualmente implementato per l’Emirato di Abu Dhabi con collegamenti di rete esterni al confine con Dubai, Sharjah, Oman e Arabia Saudita. Per quanto attiene il modello di domanda STEAM si basa su un modello multimodale a quattro stadi migliorato in cui sono stati presi in considerazione aspetti come l’utilizzo di nuova tecnologia, la diffusione della micromobilità, aspetti di tipo economico e di impatto ambientale. Le agenzie/sviluppatori che desiderano utilizzare STEAM per i progetti devono assicurarsi che i consulenti assunti abbiano le competenze necessarie.

🔎 Risultati e prossime fasi

Ad oggi il modello si basa sulla definizione di 6.000 zone totali con 3.500 zone interne all'Emirato di Abu Dhabi, zone di riserva per il nuovo sviluppo e 26 zone che rappresentano gli altri 6 Emirati, Oman, Arabia Saudita e Qatar. Tale modello si basa su 288 segmenti di domanda e 23 modalità di trasporto. STEAM è un modello molto complesso. Richiede esperienza nella modellazione della domanda di viaggio.

Durante l’intervento sono stati definiti obiettivi, le potenzialità, sfide e fasi di costruzione del modello e si è enfatizzata la descrizione di un contesto di analisi e lavorativo molto innovativo, che stimola miglioramenti e ricerche sul traffico. Infatti il modello STEAM si incentra su di un mercato molto dinamico, ad alto tasso di rotazione in cui i clienti sono molto esigenti

📎Per ricevere le slide dell’evento, scrivici a info@wimit-italia.org

Indietro
Indietro
20 febbraio

Connettersi oltre i confini: expat nella mobilità, infrastrutture e trasporti

Avanti
Avanti
10 aprile

WiMIT alla AIMAS 2025 - Accessibility and Inland Mobility Advancement Strategies